GRISU

DETTAGLI TECNICI

Serie televisiva 52 episodi da 13 minuti

Il personaggio è nato nel 1967 per una serie di Caroselli per le caramelle Menta Fredda Caremoli

CHI CI HA LAVORATO

Registi: Nino Pagot e Toni Pagot
Soggetti e sceneggiature: Nino Pagot e Toni Pagot

DOPPIATORI VERSIONE ITALIANA

Grisù: Maurizio Torresan, (Paolo Torrisi) mancato nel dicembre 2005
Fumé, papà di Grisù: Germano Longo
Lady Rowena: Isa Di Marzio
Sir Cedric: Gino Pagnani

DOPPIATORI VERSIONE FRANCESE

Grisu: Jeanine Forney Grisu
Père de Grisu, voix-off: Michel Gatineau
Lord Cédric: Pierre-Henri Chambois

DOPPIATORI VERSIONE TEDESCA

Fumé: Arnold Marquis
Grisu: Oliver Rohrbeck

PRIMA TRASMISSIONE TELEVISIVA

IN ITALIA

1975 – Rai Uno

Attualmente è in onda su Boomerang (repliche, dall'autunno 2003); Boing (repliche, dal marzo 2006)

IN GERMANIA

3 luglio 1977 – ZDF

E' stato trasmesso su ZDF dal 1977 al 1986, quindi su SAT 1 nel 1992, Nickelodeon dal 1995 al 1997, su Prosieben tra il 1997 e il 1998

Le tramsissioni più recenti sono di Nickelodeon (Nick Tv) nel 2005 e inizio 2006

IN FRANCIA 

29 settembre 1987 - Canal+ - Cabou Cadin

IN BELGIO

su SRC

INFORMAZIONI SULLE SIGLE E COLONNE SONORE 

Le musiche della sigla e quelle di commento della serie sono del maestro Ferdinando Palermo.

SIGLA: "Grisù il draghetto" Etichetta: RCA 1975
Autore ed esecutore : Ferdinando Palermo

ELENCO DEGLI EPISODI

SINOSSI - 52 EPISODI DA 13’

CHI VA LA’?

Un’esperienza di imitatore per Grisù. Veste i panni di cane da guardia, sventa una rapina ma purtroppo brucia il malloppo.

CAVE CANEM

Grisù vuole evolversi e, non riuscendo a diventare pompiere, cerca di diventare un buon cane. I risultati sembrano incoraggianti fino a quando non dà fuoco ad un’edicola. 

GRISÙ E IL CARRO ARMATO (Speranze in fumo)

Il piccolo drago impara un’altra abitudine canina, seguire auto, biciclette, motociclette. Grisù sceglie di inseguire un mezzo sufficientemente lento, il carroarmato, ma l’emozione lo tradisce.

LA VITA E’ UN ECO

Fumè racconta al figlio i suoi tentativi giovanili di evoluzione. Anche lui voleva fare il pompiere, ma gli avvenimenti dovevano ostacolare questa vocazione. 

FLUTTI E FIAMME

Sempre inerente all’acqua il nuovo mestiere intrapreso da Grisù. Gli arride un brillante successo fino a quando l’emozione non lo tradisce.

ROTAIE

Il treno è un mezzo lento ma sicuro, non per Grisù che come macchinista si trova a dovere attraversare un alluvione, superare una frana e vincere uno spaventoso ritardo. Ci riesce e l’emozione lo vince. 

SULPHUR

Sempre più difficile. Questa volta il piccolo drago, dopo gli opportuni controlli, viene inviato su un asteroide di zolfo. La missione è pericolosa, ma Grisù la assolve con onore fino alla conclusione pirotecnica.

SERVIZIO SEGRETO

Un’emozionante esperienza come agente segreto per il nostro Grisù. Nel tentativo di smascherare una pericolosissima organizzazione spionistica, il draghetto accende l’interesse di una bella donna. Conclude la missione da drago. 

PAPA’!!... PER FAVORE

Grisù impiegato delle poste è coadiuvato nel lavoro dal padre, ma non lo sa. La rivelazione verrà durante un volo commemorativo dell’istituzione della posta aerea. Ma il piccolo drago vuol procedere da solo e lo farà fino alla conclusione. 

GRISU’ DOMESTICO

Questa volta Grisù resta presso i Mac Dragoon come domestico. Ma i frequenti inviti degli amici a risolvere le cose con una “fiammatina” risvegliano la sua natura di drago. 

INGEGNERE NAVALE

Grisù ha portato una vera rivoluzione nel mondo della navigazione, le sue invenzioni gli hanno meritato un riconoscimento ufficiale. Ma l’emozione cola a picco la sua ultima costruzione: l’Atlantis. 

ASCOLTAMI, ZUCCONE!

Per fare l’agricoltore non è necessario allontanarsi molto da casa. Giunge rapido il successo, aiutato dall’intervento di Fumè. Incroci, talee e nuovi innesti finiscono in fumo, ma questa volta non a causa di Grisù. 

LA GRANDE RINUNCIA

Diventato studioso di fama mondiale Grisù mette a punto una scoperta molto importante: una macchina che produce tranquillanti. Ma i suoi collaboratori sono disonesti e Grisù distrugge l’invenzione che minacciava di diventare un’arma. 

CI RIPROVO!

Grisù aiuta Sir Cedric a preparare l’albero di Natale, ma una disattenzione provoca un incendio. I pompieri sono in difficoltà, Fumè li aiuta e si vede insignire del titolo di pompiere onorario. La cosa lo secca molto, ma poi ricorda che è Natale e....

ATTENZIONE, U.F.O.!

Un U.F.O. viene avvistato nella Valle del Drago e questo significa per Fumè la perdita del posto di lavoro. Tutti sono infatti più interessati agli extraterrestri piuttosto che a un drago vecchio stile. Un incontro ravvicinato del terzo tipo con i visitatori dello spazio e in particolare con Kresy, una graziosa draghetta, e Grisù scopre l’origine dei draghi. Sono giunti dallo spazio nella notte dei tempi. Questi lontani parenti hanno bisogno dell’aiuto di Fumè per risolvere un problema della massima importanza e per questo sono giunti fino alla Valle del Drago. Investito di questo importante compito Fumè è molto fiero, ma non vuole lasciare la sua caverna per nessuna ragione al mondo. L’intervento di Grisù sarà decisivo per convincere Fumè a decollare in un’astronave per andare in aiuto dei suoi parenti. 

PIANETA DRACONE

Grisù e Fumè volano a bordo di una nave spaziale dalla Terra al Pianeta Dracone. Si tratta di un viaggio che condurrà i due draghi al loro pianeta d’origine per risolvere un problema. Durante questo viaggio incontrano per la prima volta il drago Flamagor, un pirata spaziale che intende rapire Kresy, la figlia dell’imperatore del pianeta Dracone. Fumè interviene con decisione e Flamagor è obbligato a rinunciare al suo piano. Sulla via del ritorno alla Valle del Drago, Grisù e Fumè incontrano di nuovo Flamagor e gli danno una lezione. 

LA GRANDE SICCITÀ

Una terribile siccità minaccia i paesi africani. Sir Cedric sta studiando un piano per aiutare queste popolazioni e un suggerimento importante gli giunge da Grisù: trasportare un iceberg dal Polo Nord ai Tropici. Con l’aiuto di Fumè, Grisù porta felicemente a termine la missione. A questo punto dalla montagna di ghiaccio che si scioglie, appare un mammut. Si tratta di una straordinaria scoperta che deve essere trasportata con la massima urgenza al Museo di Storia Naturale. Ancora una volta Fumè e Grisù vengono incaricati del trasporto e questa volta si troveranno a volare a bordo di una mongolfiera. 

I NAFTENI

Grisù e Fumè partecipano a una spedizione nel deserto in compagnia di Sir Cedric e Lady Rowena.  Sono alla ricerca delle tracce di un’antica civiltà, quella dei Nafteni. Grisù e Fumè ritrovano fra i ruderi di una città dei graffiti che parlano della civiltà scomparsa. L’intervento dei due draghi fa nuovamente zampillare il petrolio da un pozzo scavato dagli stessi Nafteni. Terminata la ricerca archeologica i due draghi, sempre in compagnia di Lady Rowena e di Sir Cedric, vanno a fare visita allo sceicco El Tapin, re di un paese poverissimo in cui sgorga molto petrolio, ma neppure una sola goccia d’acqua. Grisù provocherà il prosciugarsi di un lago di petrolio e lo zampillare di centinaia di polle d’acqua. 

IL CIRCO

Sempre con la speranza di riuscire a diventare un pompiere, Grisù in compagnia di Kresy, la draghetta venuta dallo spazio, arriva in un circo. Qui dovrebbe svolgere le mansioni di pompiere ausiliario, ma poiché non si è mai verificato un incendio, viene utilizzato come domatore di lombrichi. Si troverà a domare bestie molto più feroci e dovrà ricondurle al sicuro nelle loro gabbie. Ma nessuna sfida sembra essere abbastanza difficile per il piccolo drago e Grisù con Fumè domerà anche l’impetuosa corrente di un fiume che minaccia di distruggere il ponte della ferrovia, mettendo in serio pericolo i treni. 

IL RELITTO

Fumè e suo figlio Grisù riportano alla luce dalla profondità di un lago di montagna il relitto di un’antica imbarcazione. E per farlo usano delle palline da ping pong. La missione ha successo, ma si presenta ora il problema di portare il relitto dal lago al Museo. Caricato il relitto su un camion, Grisù e Sir Cedric affrontano la discesa dalla montagna. Ma un incidente e un’inattesa bufera di neve li bloccano sulla via del ritorno. Riusciranno a cavarsela e a riportare a valle il relitto grazie ad una buona idea e all’uso del fuoco. 

REGISTA

Una nuova edizione della Trilogia dei Nibelunghi rivista e corretta secondo lo spirito del drago Fafnir-Fumè e diretta da Grisù ha un eccezionale successo di pubblico e critica. Ma Draghetto spera sempre di poter diventare pompiere e vuole dimostrare le sue capacità affrontando un nuovo mestiere: farà il fantino.
Padre e figlio si trovano così alle prese con Tempesta, un cavallo bizzoso e irrequieto che darà loro un sacco di problemi fino al momento in cui Fumè gli chiarirà le idee. Trovato un accordo con il cavallo, Grisù arriverà persino a vincere il Gran Premio e il finale sarà pirotecnico. 

GUARDABOSCHI

Grisù è impegnato come guardaboschi e con Kresy, la draghetta che viene dallo spazio, aiuta il nonno Zampirone a coltivare frutta e verdura. Le cose procedono in modo perfetto finché il conte di Montedrago, un tipo eccentrico e fastidioso, non decide di andare a disturbare la quieta vita di nonno Zampirone. Grisù convincerà il conte a lasciarli tranquilli e anzi lo conquisterà ai piaceri del cibo vegetariano, ma non appena i nostri sembrano essere ritornati ad una situazione pacifica, un nuovo problema sorge a complicare le cose. Una serie di incendi scoppiano contemporaneamente in diversi punti della foresta ed è chiaro che si tratta di azioni dolose. Grisù e Kresy si improvvisano detective per trovare il piromane. Lo scoprono e Grisù sistema ogni cosa. 

CACCIA ALLA BALENA

Grisù ha trovato un nuovo lavoro: fa il marinaio. Ogni cosa sembra andare per il meglio finché non scopre il capitano della nave che sta per sparare ad una balena. Grisù gli impedisce di farlo e la balena riesce ad allontanarsi sana e salva. A questo punto Draghetto decide di abbandonare la nave, ma proprio in quell’istante l’imbarcazione va ad arenarsi su un banco di sabbia e solo l’intervento di Grisù può riportarla a navigare. Draghetto aiuta i marinai ma solo dopo la loro promessa di rinunciare alla caccia alla balena. Fumè e Kresy che hanno assistito alla scena applaudono alla sua decisione e lo seguono anche nel suo nuovo ingaggio: marinaio a bordo dello yacht dei Mac Dragoon. Per un errore di rotta Sir Cedric condurrà i suoi amici al Polo Nord invece che nei caldi mari del Sud e i due draghi saranno costretti a fondere un iceberg per tornare a casa. 

LO ZIO FALÒ

Grisù lascia la sua casa per un viaggio nei mari del Sud per andare a trovare dei parenti. La prima tappa è all’isola di Ratatonga dove vive lo zio Falò. Indeciso fra due tribù di adoratori, il drago Falò si diverte a vederli litigare per avere il primato ai suoi occhi. Grisù interviene a pacificare gli animi ed ottiene la gratitudine degli isolani. Salutato lo zio, Grisù prosegue il suo viaggio e arriva all’appuntamento con la zia Favilla. Qui scopre che l’amata parente ha un problema con un sottomarino guidato da uno scienziato pazzo. Draghetto la aiuterà ad eliminare il problema e una pericolosa banda di pirati. 

VIAGGIO A PARIGI

La caverna del drago è allagata e Fumè, che detesta l’acqua, deve trovare un altro posto nel quale dimorare finché la sua casa tornerà di nuovo ad essere abitabile. Grisù gli suggerisce di andare in vacanza a Parigi, Fumè e Kresy accettano con entusiasmo. Arrivati nella capitale Fumè viene reclutato da una famosa agenzia di pubblicità per partecipare alla campagna di vendita di un liquore. Ma Fumè non apprezza troppo il modo di lavorare dei pubblicitari, non ha nessuna voglia di essere ridotto ad un drago-oggetto e così manda tutto in fumo. La vacanza dei tre draghi continua nelle strade della più bella città del mondo e Fumè, Kresy e Grisù diventeranno persino pompieri per salvare una famiglia dalle fiamme che avvolgono un palazzo.  

LANCIA TERMICA

Una banda di rapinatori ha visto che cosa può fare il fuoco di Fumè e decide di utilizzare il drago per mettere a segno il colpo del secolo. Con uno stratagemma lo usano come una lancia termica per liquefare le pareti d’acciaio della stanza blindata della Banca Nazionale. Ma li aspetta una sorpresa che li condurrà dritti dritti in prigione.
E Fumè? A causa del freddo polare che imperversa sulla città, il drago si è preso il raffreddore e Grisù e Kresy si trovano a dover fronteggiare i molti problemi che si possono verificare quando un drago starnutisce. 

ZIO FUMICERIO

Grisù va a far visita ad un fratello di Fumè, lo zio Fumicerio, specializzato nella produzione di gas. Il Draghetto scopre per caso che un temibile avventuriero, il dottor Rapinax, usa il drago per i suoi loschi scopi. Grisù gli impedirà di concludere l’impresa. 

ORIENTE

Fumè e Grisù sono stati invitati alla festa per il matrimonio della figlia del Gran Mandarino Cin Ciun Cin.
Fumè è entusiasta dei fuochi d’artificio mentre Grisù è un po’ preoccupato per i possibili problemi che potrebbero sorgere quando si gioca con il fuoco. Durante lo spettacolo pirotecnico salvano la vita della sposa.

ONDA NERA

Sir Cedric capta con la sua radio un S.O.S. inviato da una gigantesca petroliera che si è incagliata su una secca nel Mare del Nord durante una tempesta. Immediatamente Grisù e Fumè lasciano la loro caverna e intervengono per disincagliare la nave ed evitare un disastro ecologico. 

CAVERNIZIA

Grisù e Fumè in missione speciale portano la luce del sole nella profondità delle caverne. Poi il fuoco di Draghetto migliora ulteriormente le cose con gran soddisfazione di Fumè. Ma Grisù continua a voler fare il pompiere.  

CAPO BUFERA

In un posto dove soffia sempre un vento freddo e fortissimo anche l’invenzione dell’aria calda è una scoperta importante. Grazie a Grisù e a suo padre, Capo Bufera diviene un luogo piacevole. 

ZIO PIROMANZIO

Invitato a partecipare ad una conferenza sui sistemi di sicurezza, Grisù va a far visita allo zio Piromanzio. Si tratta di un buon dragone un po’ ingenuo, raggirato da una banda di malfattori. Grisù interviene e li ferma giusto in tempo.  

MANDRAGONE

Un gruppo di studiosi capitanato da Sir Cedric ritrova in una caverna le ossa fossili del Mandragone. E’ necessario l’aiuto di Grisù e di Fumè per riportarle in superficie. Ma Fumè si rifiuta di aiutare gli scienziati. Quale mistero si nasconde fra le ossa del Mandragone? 

RUPEFUSCHIA

Fumè, sottratto alla sua tranquilla vallata, viene spedito fra le nebbie per aiutare Grisù. E lo aiuta davvero, anche se il Draghetto non apprezza, riaccendendo un vulcano e fugando la nebbia. 

FIERA

Sir Cedric invita Grisù e Fumè a risolvere i problemi economici dello stato di Streminopia. I due creano un’importante fiera campionaria ma purtroppo l’emozione di Grisù manda tutto in fumo. 

FULGURIA

Finalmente una delle missioni diplomatiche di Grisù lo porta in un luogo che piace anche a suo padre. L’elettricità del paese di Fulguria lo ringiovanisce e quasi quasi lo convince a cambiare residenza. 

NARCOSIA

Padre e figlio capitano nel paese degli addormentati e prima di venire anche loro cullati dal clima del luogo, intervengono modificando le coltivazioni agricole. 

TIFONE

Il lancio della navetta spaziale Aquila viene messo in pericolo dall’arrivo di un tifone. A complicare ulteriormente le cose giunge un incendio che imprigiona gli astronauti nella capsula. Interverranno Grisù e Fumè a salvarli.  

DOGANA

Non riuscendo a diventare pompiere Grisù entra nel corpo delle guardie confinarie. Si trova così a fronteggiare il furbissimo Mistifex e riesce a mandare in fumo i suoi loschi traffici di contrabbando. 

GOMMURIA

Grisù e Fumè esplorano il sottosuolo del paese dove tutto è elastico e rimbalza. Perforando il terreno scoprono il petrolio e i cittadini entusiasti regalano a Grisù un telone da pompiere. 

SCUDO TERMICO

Per verificare la resistenza di una capsula spaziale ed in particolare del suo rivestimento termico, Grisù viene lanciato in orbita. Un sabotaggio mette in pericolo la missione, ma Fumè interverrà a sistemare le cose. 

PALUSTRIA

Le geniali invenzioni di Draghetto migliorano la vita degli abitanti di Palustria ma il clima malsano comincia a creare dei problemi al piccolo drago. Fumè consiglia di fare una bella fiammata.  

ACQUA AVVELENATA

Nella sede dell’acquedotto comunale un pazzo minaccia di lasciar cadere un flacone di veleno nelle condutture. L’intervento di Grisù e Fumè è indispensabile, ma come fare a tenere lontano l’acqua dal dragone?

POMPIERI IN PERICOLO

Durante un’ispezione ad un campo petrolifero Sir Cedric e un gruppo di pompieri rimangono imprigionati nel cerchio di fuoco provocato dall’esplosione di 4 pozzi. Grisù e Fumè interverranno in loro aiuto. E Fumè viene nominato capo-pompiere. 

CALEDONIA

Grisù entra nel mondo del cinema con l’incarico di responsabile dei servizi antincendio. Che sia la volta buona per diventare davvero pompiere? Fumè va a controllare da vicino e gli fanno interpretare la parte del vulcano in un film. 

CENTRALE NUCLEARE

Duello fra Fumè e un reattore nucleare. Durante un’esercitazione di allarme in una centrale nucleare, si guasta una valvola del reattore. Grisù e Fumè intervengono a sventare il pericolo di fusione del nucleo. 

SCEICCO

Pare proprio che questa volta Grisù riesca a fare il pompiere. Il Draghetto è al culmine della felicità finché non scopre che si tratta di organizzare il servizio antincendio in pieno deserto, dove l’acqua è un miraggio. 

GIUNGLA

Quando Sir Cedric porta a Grisù la notizia della nomina a guardia forestale, il Draghetto non pensa certo che farà il pompiere. L’avventura vede invece Grisù e Fumè impegnati a spegnere incendi. 

GLORIOSA IMPRESA

Una centrale geotermica ha bisogno dell’aiuto dei due draghi per iniziare a funzionare. Fumè accetta di partecipare a parte che non ci sia da lavorare con l’acqua. Ma una sorpresa lo aspetta. 

POLO NORD

Un gigantesco iceberg minaccia un villaggio eschimese e Grisù si offre volontario per risolvere il problema. Fumè si lascia convincere ad andare al Polo solo quando lo forniscono di una tuta termica. Non vuol rischiare di perdere la fiamma. 

GRANDE DIGA

Le enormi statue di una valle in mezzo al deserto devono essere tolte dalla loro collocazione per far posto ad un lago artificiale. E chi può spostarle di lì se non Grisù e Fumè? 

RISVEGLIO DEL VULCANO

In un’isoletta del Pacifico il vulcano si è rimesso ad eruttare. Fumè e Grisù arrivano sul posto per scoprire cosa si può fare per evitare che il vulcano esploda e vengono scambiati per due divinità del luogo.

CURIOSITA' VARIE SULLA SERIE

  • L’imbarcazione antincendio che svolge servizi a favore dell’intera base navale dell’ARSENALE MILITARE MARITTIMO della SPEZIA - Viale Amendola 1 - 19100 La Spezia, Italia presenta sulla plancia un disegno, di circa 1 m², di GRISÙ IL DRAGHETTO, inoltre lo stesso personaggio è la mascotte per il Parco Pompieri, interno alla Base Navale.

  • GRISÙ IL DRAGHETTO è la mascotte dei Vigili del Fuoco di Genova, sezione elicotteri, la cui sigla radio è "D come Drago" e appare sui mezzi antincendio di questo distaccamento.

  • Il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, nell’ambito di un’iniziativa, sviluppata i collaborazione con lo studio ERASMUS CD, e volta a fornire al pubblico consigli di pronto intervento, ha pubblicato un libro dal titolo “I racconti di Nonno Ugo pompiere ed altri” in cui appaiono immagini di Grisù il Draghetto.

    Gli stessi racconti e immagini sono state anche pubblicate sul quotidiano dei Vigili del Fuoco.

    Tutti i proventi generati dalla vendita del libro sono stati devoluti al Comitato Italiano per l’Unicef.

  • Grisù è stato scelto anche come mascotte del Centro Radio Soccorso Sublacense della Protezione Civile del Lazio.

  • Grisù il Draghetto è molto popolare in Germania ed è la mascotte di moltissimi dipartimenti dei Vigili del Fuoco, per citarne solo alcuni Freivillige Feuerwehr Bischofshofen, Fire Department in Böddenstedt, Freiwillige Feuerwehr Meerdorf che lo ha richiesto espressamente per i festeggiamenti del 125 anni delle fondazione del dipartimento.

  • Grisù il Draghetto appare in un libro di scuola dal titolo “Konzepte Grundschule:Tatü-Tata, die feuerwehr ist da" entrato in uso nelle scuole elementari tedesche il 13 settembre 2001.

  • Il draghetto Grisù è stato scelto come simbolo della campagna che UNICEF Italia ha organizzato per il 2005-2006. Si tratta di una manifestazione nazionale in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che riveste il ruolo di Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia dal 1989 e che si concretizza in una serie di feste in piazza dedicate alle famiglie e ai bambini, organizzate in molte città italiane nel periodo giugno 2005 - giugno 2006.

    Nel corso di questi festeggiamenti, i Vigili del Fuoco si esibiranno mostrando come intervengono in condizioni di emergenza e inviteranno i bambini a seguirli in percorsi didattici e dimostrativi delle attività dei VVFF.

  • La manifestazione denominata Children’s Day ha come marchio la scritta del nome accompagnata dall'immagine di Grisù il Draghetto e verrà utilizzato per realizzare il materiale di comunicazione dell’iniziativa: locandine, volantini, adesivi, ecc…

  • 17 maggio 2002 - Ermanno Pedroncelli, (per gli amici: Grisu', perché di professione fa il pompiere come nei sogni del famoso draghetto) ha stabilito il nuovo record Italiano di distanza con il parapendio superando di 5 km il record precedente, appartenente a Manuele Dondi.

    il record è stato effettuato ai comandi di una vela UP GAMBIT C. Ermanno - Grisù è atterrato a Telfs, circa 3 km da Innsbruck, con un volo di 223 km dopo essere decollato dal monte Lema, al confine Italo-Svizzero tra il lago Maggiore e quello di Lugano.

  • Il 28 giugno 2005, ha luogo un'operazione dei Carabinieri del nucleo per la tutela dell' Ambiente che porta all'esecuzione di 19 ordinanze di custodia cautelare tra la Lombardia, il Veneto e il Piemonte.

    L'Operazione, denominata "Operazione Grisù", è frutto di un'inchiesta della Procura di Busto Arsizio (Varese) e riguarda un'organizzazione criminale dedita al traffico illecito di rifiuti.

    Circa 300 militari dell'Arma, coordinati dal Gruppo carabinieri tutela ambiente di Treviso e supportati da un elicottero del 2/o elinucleo Carabinieri di Orio al Serio (Bergamo), hanno operato nelle province di Milano, Varese, Como, Lodi, Verona, Cremona, Torino, Bergamo, Brescia e Pavia.

  • Il gruppo Volontari Anticendi Boschivi – VAB Gruppo Gabbiano - SQUADRA INTERCOMUNALE - ANTINCENDIO BOSCHIVO - dei GOLFI TIGULLIO e PARADISO ha realizzato con il grande aiuto dei ragazzi del Quartiere BASTIA di Recco, il Carro Allegorico "GRISU'", Vincitore di innumerevoli premi.

  • Calimero e il Draghetto Grisù vengono citati in una canzone del gruppo Articolo 31, - Davanti Alla Tv ( dall'album Nessuno - 1998).

  • GrISU(tah) è anche il nome di un pacchetto di programmi per la simulazione e l'analisi dello sviluppo delle piogge di particelle e il rilevamento il rilevamento raggi gamma ad altissima energia (VHE).

    Nato in origine come parte del programma VERITAS (Sistema di Rilevamento Telescopico di Immagini di Radiazioni ad Altissima Energia) che rappresenta un importante passo avanti nello studio degli estremi processi astrofisici nell'Universo. GrISU(tah) contiene anche strumenti per l'analisi e la rappresentazione di dati VERITAS così come di specifici files di configurazione di VERITAS.

    Il nome sembra essere la sigla ricavata da Grinnell College Iowa State University University of Utah, ma nella pagina web appare il disegno di Grisù.

  • E' stato inserito come voce in Wikipedia, l'enciclopedia libera in rete: (vai alla voce).

  • Nel dicembre 1997 “DRAGHETTO GRISU’” appare sugli articoli realizzati dal COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO PERUGIA per il “Progetto Lavoro” dell’UNICEF.