I FANTASTICI VIAGGI DI TY E UAN

DETTAGLI TECNICI
Serie televisiva 26 episodi da 13 minuti
Una co-produzione RAI UNO - REVER

CHI CI HA LAVORATO

Regista: Marco Pagot
Soggetti e sceneggiature: Marco e Gi Pagot

VOCE NARRANTE MARIO LAURENTINO

PRIMA TRASMISSIONE TELEVISIVA

IN ITALIA
1980 - RaiUno - Ty e Uan sono apparsi per la prima volta nella sigla del programma "3,2,1,... contatto" e in una serie di brevi intermezzi nella stessa trasmissione

IN FRANCIA

10 settembre 1986 - Antenne 2
dal 7 settembre 1988 - Antenne 2 - Ritrasmesso nel programma Bonjour les Baskets
Canal J,

IN BELGIO

1985 - RTBF

INFORMAZIONI SULLE SIGLE E COLONNE SONORE

SIGLA: "I fantastici viaggi di Ty e Uan", cantata in italiano da Gli Atomi.

SIGLA: " Ty e Uan", cantata in francese da David et Sonia
Etichetta: CARRERE 14.085
Anno : 1986

Musiche di commento di tutta la serie: Ferdinando Palermo



I FANTASTICI VIAGGI DI TY & UAN

SINOSSI - 26 EPISODI DA 13’

EPISODIO N°1 - “LA PARTENZA PER L’OLIMPO”

Un incarico speciale aspetta la cicogna Cesarina: due piccoli da trasportare al Monte Olimpo. Dopo una certa resistenza iniziale, Cesarina va a ritirare i piccoli Ty e Uan e scopre che la piccola è capace di fare magie...

EPISODIO N°2 - “IL PONTE LEVATOIO”

Cesarina si scontra con un ponte a causa della fitta nebbia. Perde il sacchetto con i piccoli che viene subito raccolto da un bassotto formato cicogna. Le magie di Ty creano un po’ di confusione, ma evitano un incidente: il ponte levatoio è restato aperto e sta sopraggiungendo il camion del latte...

EPISODIO N°3 - “LA TORRE DI TRIVELLAZIONE”

Il sacchetto si strappa e Cesarina perde i piccoli su una piattaforma di trivellazione nel mare del Nord. Ty e Uan disturbano un pellicano impegnato a dormire ed esplorano tutta la zona. Un errore di manovra e si scatena l’inferno: il petrolio prende fuoco e solo l’intervento di Ty e di Uan mette fine all’incendio.

EPISODIO N°4 - “IL PESCHERECCIO DEL NORD”

Per spiegare qualcosa alla curiosissima Ty, Cesarina si lascia sfuggire il sacchetto dal becco e i piccoli si trovano catapultati in una nuova avventura. Atterrano su un peschereccio incagliato fra i ghiacci e fanno conoscenza con il gatto di bordo. A salvare la nave dalla morsa dei ghiacci sarà una balena pescata da Ty.

EPISODIO N°5 - “UN FARO NELLA NOTTE”

Alberto, il pappagallo del guardiano del faro vorrebbe solo dormire, ma con due chiacchieroni come Ty e Uan intorno, dormire è proprio impossibile. I piccoli gli movimentano l’esistenza e riaccendono il faro appena in tempo per evitare che una nave finisca sugli scogli.

EPISODIO N°6 - “I CANTIERI NAVALI”

Il gancio di una gru sottrae il sacchetto a Cesarina e Ty e Uan ritrovano Romoletto, il gabbiano galante. Con il loro nuovo amico danno una lezione ad uno squalo ferocissimo, facendogli persino varare una nave.

EPISODIO N°7 - “IL CASTELLO SULLA SCOGLIERA”

Cesarina si ferma a fare quattro chiacchiere con l’amica Civetta, guardiana del castello. Intanto i piccoli ne approfittano per dare una occhiata in giro. Incontrano un pipistrello e visitano tutto il maniero scortati dal topo volante. Poi Ty si stufa e...

EPISODIO N°8 - “LA CACCIA ALLA VOLPE”

Per sottrarre Cesarina all’attacco di un falco, Ty la trasforma in un tacchino, non sapendo che i tacchini non volano. Così Ty e Uan atterrano proprio nel mezzo di una battuta di caccia. Nel tentativo di sottrarre la volpe ai cani evitano che i cacciatori finiscano in un precipizio.

EPISODIO N°9 - “LA TORRE DI LONDRA”

Mentre Cesarina schiaccia un pisolino sulla cima della Torre di Londra, Ty trova il modo di mettersi nei guai. Una magia sfuggita di mano alla piccola, fa fare un tuffo fuori programma ad uno dei corvi della Torre. Il volatile viene poi coinvolto nel tentativo di sventare il furto dei gioielli della corona.

EPISODIO N°10 - “IL TRAGHETTO SULLA MANICA”

Cesarina soffre il mal di mare, ma ha le ali troppo stanche per volare fino a Parigi. Perciò fa una sosta su un traghetto, ma viene messa nella stiva insieme alle galline. Ty e Uan intanto fanno conoscenza con un gallo cantante con la passione del granturco. Grazie al pop-corn, i piccoli impediscono al traghetto di incagliarsi in una secca.

EPISODIO N°11 - “UNA GITA SUL FIUME”

Un gruppo di anatre organizzate in modo militare hanno organizzato un campo base sulla riva della Senna. Ty e Uan ci capitano per caso e vengono subito reclutati con il compito di badare a Suzette, l’anatra golosa. Durante una marcia organizzata per farla dimagrire, Uan intravede un papà e una mamma e Ty cerca di vederli a sua volta. Il tentativo non riesce, ma in compenso permette il salvataggio della barca a remi con a bordo un neonato, trascinata lungo il fiume dalla corrente.

EPISODIO N°12 - “LO ZOO DI PARIGI”

Mentre sorvola la città, Cesarina viene richiamata da un coro di voci. Si abbassa e scopre nello zoo della città, chiuse in gabbia, alcune colleghe. Ty e Uan vanno a spasso per lo zoo e incontrano uno strano animaletto: l’ornitorinco. Fanno anche la conoscenza della pantera nera e fuori dalla gabbia... i piccoli riusciranno a rimandarcela e a liberare anche le cicogne.

EPISODIO N°13 - “L’ORTO BOTANICO”

Fra le piante e i fiori del giardino botanico, Ty scopre un animale molto speciale. E’ un piccolo camaleonte che continua a cambiare colore. Ty è convinta che sia un essere magico. La stessa cosa pensa anche una bambina, in visita con la scuola alle serre, che vede apparire e scomparire animali di strani colori.

EPISODIO N°14 - “IL CANTIERE EDILE”

Speculatori senza scrupoli vogliono abbattere la casa di Mademoiselle Leontine, la mamma dei gatti, per costruirci un supermercato. Hanno già impiantato il cantiere ed è proprio sulla gru che va a sbattere Cesarina, perdendo il sacchetto con i piccoli. Ci penseranno Ty e Uan a evitare la demolizione, con l’aiuto di un vecchio gatto e di un affresco.

EPISODIO N°15 - “IL MULINO A VENTO”

Una tempesta investe Cesarina. La povera cicogna fa appena in tempo a prendere terra accanto a un mulino a vento che viene scaraventata lontano da una delle pale in movimento. Ty e Uan partono alla sua ricerca guidati da un maiale di nome Bèngermin. La forza del vento sta per strappare le pale del mulino, ma ci penserà Ty, con l’aiuto del maiale, ad evitare pasticci.

EPISODIO N°16 - “LA SEGHERIA SUL RENO”

Per evitare guai, Cesarina prende terra piuttosto lontano dalla segheria. Mette il sacchetto in una posizione sicura e si addormenta. Ty e Uan ne approfittano per esplorare i dintorni e fare amicizia con un castoro impegnato a costruirsi la diga. Per un corto circuito la segheria prende fuoco e sarà l’acqua trattenuta dalla diga a spegnere l’incendio.

EPISODIO N°17 - “LA CAVA DI SABBIA”

Un ranocchio con la convinzione di essere un principe è il protagonista di questa nuova avventura di Ty e Uan. Sarà lui a ricondurli dalla loro cicogna. Non prima però di essere stato trasformato in tacchino e in canguro. E l’intervento dei piccoli impedisce ad una chiatta di venire travolta da tronchi galleggianti.

EPISODIO N°18 - “UN TRENO SIBERIANO”

Cesarina tenta un esperimento di treno-stop, ma rimane appiedata. Il sacchetto con i piccoli atterra sul treno dove trovano Igor, un levriero afgano, che ha la passione del canto. Un po’ il freddo, un po’ la distrazione, Ty si lascia sfuggire qualche magia che il cane apprezza davvero poco.

EPISODIO N°19 - “LA FORESTA NERA”

Cesarina finisce per sorvolare una zona nella quale si è da poco aperta la caccia. Gli scoppi delle fucilate la costringono ad abbassarsi e il sacchetto con i piccoli rimane impigliato in un ramo. Per ritrovare Cesarina, Ty e Uan si avventurano in una foresta popolata di lupi. Quello che incontrano i piccoli è un cucciolo tontolone.

EPISODIO N°20 - “IL CONCERTO DI VIENNA”

Pausa musicale per il viaggio di Cesarina e dei piccoli. Ty e Uan capitano nel tempio della musica e li guida nella visita una civetta cantante. Lei sogna di cantare in qualche grande opera lirica, ma la magia di Ty la fa debuttare in un modo un po’ strano...

EPISODIO N°21 - “IL CAMPANILE IN FESTA”

I fuochi d’artificio di una festa di paese disorientano Cesarina che deposita il sacchetto con i piccoli su un campanile. Il parlottare di Ty e Uan disturba il tranquillo sonno di un topolino. Ty lo trasformerà in tartaruga e poi in canguro e con il suo aiuto fermerà l’incendio che sta per distruggere il campanile.

EPISODIO N°22 - “IL VILLAGGIO DEI PESCATORI”

Per Cesarina una sosta sulla riva del mare e per i due piccoli un’avventura con uno strano animale corazzato. Ty si trova alle prese con un granchio piuttosto combattivo e molto deciso a portarle via la stellina dai capelli. La sirenetta lo ferma a colpi di magia e insieme a Uan salva una barca da pesca.

EPISODIO N°23 - “LA VENDEMMIA DEL RECIOTO”

Cesarina esegue un atterraggio piuttosto maldestro e finisce per perdere il sacchetto con i piccoli in un mucchio di foglie. Qui Ty e Uan incontrano un riccio impegnato a far provviste per l’inverno. Lo aiutano, mentre Cesarina incontra una collega cicogna un po’ svampita. L’intervento dei due piccoli impedisce che un flacone di verderame avveleni l’uva appena raccolta.

EPISODIO N°24 - “I MERCATI GENERALI”

Cesarina viene rapita da un vagone in movimento e Ty e Uan si avventurano a esplorare i mercati generali della frutta e della verdura. Fanno conoscenza con una lumachina capitata lì per caso con un carico di cavoli. La chiocciola desidera tornare dalla sua mamma e i piccoli cercano di aiutarla proponendole un volo con Cesarina. Lieto fine con la lumachina che ritrova tutti i parenti.

EPISODIO N°25 - “LA MACINA DEL GRANO”

Ty e Uan ritrovano una vecchia conoscenza: Arturo. Il coniglio si ricorda molto bene di Ty e della sua abitudine di fare magie. Per far stare tranquilli i due piccoli prova a farli adottare dalla sua mamma. Ma come spiega Cesarina, Ty e Uan sono attesi dalle loro mamme sul Monte Olimpo ed è la che devono andare.

EPISODIO N°26 - ”IL DUOMO DI MILANO”

La nebbia, i fili della luce e un tram portano Cesarina fuori rotta e le fanno perdere il fagottello. Ty e Uan si avventurano alla scoperta della città. Li salva dai pericoli del traffico Ambrogio, un piccione viaggiatore. Li conduce con sé sul Duomo dove ha organizzato una scuola di volo per piccioni Milanesi. La nebbia è un pericolo non solo a terra, ma anche in aria. Grazie ai piccoli un aereo evita di scontrarsi con le guglie del Duomo e può atterrare sano e salvo.