LE INCREDIBILI INDAGINI DELL'ISPETTORE NASY

DETTAGLI TECNICI

Serie televisiva 52 episodi da 9 minuti

Trasmessi in 4 puntate, ciascuna della durata di 1'30' circa, più una puntata finale della durata di 3 minuti, contenente la soluzione del giallo e il particolare rivelatore che avrebbe permesso allo spettatore di individuare il colpevole prima dell'Ispettore

CHI CI HA LAVORATO

Regista: Marco Pagot
Soggetti e sceneggiature: Marco e Gi Pagot

Il doppiatore dell'Ispettore Nasy, nella versione italiana, era Carlo Hintermann

PRIMA TRASMISSIONE TELEVISIVA

IN ITALIA

1980 – RAI – RETE 1 - programma "3,2,1… contatto!" (nella sigla compaiono per la prima volta i personaggi di Ty e Uan)
in onda tra le 17.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, è un programma contenitore in cui vengono trasmesse le puntate de: "Le incredibili indagini dell’ispettore Nasy", con la soluzione il venerdì all’interno di Game.

I presentatori della trasmissione "3,2,1… contatto!" erano Sandro Fedele (ora funzionario Mediaset) e Paolo Bonolis.

Ha presentato la serie dell'Ispettore Nasy anche l'attrice francese Corinne Clery.

IN FRANCIA

1981 - Antenne 2 – la trasmissione si chiamava Chaud les glaçons e il programma era stato ribattezzato Inspecteur Duflair perchè Nasy in francese ha la stessa pronuncia di Nazy (nazista).

NEGLI USA

1982 - The Entertaiment Channel - Una delle prime reti televisive via cavo – La serie, doppiata in inglese, veniva trasmessa divisa in 2 parti, una prima parte con lo svolgimento della storia veniva trasmessa prima dell'inizio dei film di Sherlock Holmes interpretati dal grande attore Basil Rathbone, la soluzione del giallo dell'Ispettore veniva inserita alla fine del film.

IN GALLES (UK)

1987 – HTV – doppiato in gaelico.

INFORMAZIONI SULLE SIGLE E COLONNE SONORE

SIGLA ITALIANA

Lato A del 45 giri: L'ispettore Nasy (sigla della serie)
BB 6489 (JKAS 35836)
Etichetta: RCA 1980
Interprete: Giorgio Laneve
Testo: Giorgio Laneve Musica: Gianni Bobbio e Giorgio Laneve
Arrangiamento: Gianni Bobbio

lato B del 45 giri: I tre casi di Nasy
Interprete: Giorgio Laneve
Testo: Giorgio Laneve Musica: Gianni Bobbio e Giorgio Laneve
Arrangiamento: Gianni Bobbio

La colonna sonora di commento alla serie è di Gianni Bobbio e Giorgio Laneve

 

ELENCO DEGLI EPISODI

SINOSSI - 52 EPISODI DA 9’

EPISODIO N°1 - “I SETTE LEGIONARI”

L’ispettore Nasy deve indagare sulla misteriosa morte di 7 ex legionari durante una cena di veterani della guerra.

EPISODIO N°2 - “L’IPPODROMO SOTTO INCHIESTA”

Un famoso fantino, Mike, è stato trovato morto nel box di Tempesta, il favorito del Gran Prix. L’ispettore Nasy indaga su questo caso.

EPISODIO N°3 - “I GUANTI RUBER”

La polizia trova John Bar, il presidente delle Industrie Korakor, ucciso nel suo ufficio. L’ispettore Nasy interroga i testimoni.

EPISODIO N°4 - “I GIOIELLI DI VAN GOLDS”

L’ispettore Nasy deve trovare il colpevole di uno spettacolare furto di gioielli alla galleria d’arte Van Gold.

EPISODIO N°5 - “OMICIDIO NELLA SERRA”

Un nuovo caso per l’ispettore Nasy: deve indagare sull’omicidio di Hugh Alexis, un avvocato molto famoso, trovato morto nella serra nel suo cottage.

EPISODIO N°6 - “IL DENTISTA DON GIOVANNI”

Il dottor Paul Leison, dentista del jet-set, è passato dal sonno alla morte per la sostituzione del gas soporifero con l’azoto. L’ispettore Nasy indaga su tre possibili sospetti: la moglie di Paul Leison, la sua infermiera e la sua amica Giulia.

EPISODIO N°7 - “IL KILLER ASTROLOGICO”

L’ispettore Nasy incomincia le sue indagini nella casa della Sig.ra Glassè, la famosa astrologa. I suoi sospetti cadono su tre uomini: Marcel, Maurice e George.

EPISODIO N°8 - “IL CHIMICO ENIGMISTA”

L’assassino voleva far credere alla polizia che il professore fosse stato ucciso da un ladro preso con le mani nel sacco. Ma l’ispettore Nasy sa che il chimico era l’inventore del sylion, una fibra sintetica top secret.

EPISODIO N°9 - “LA CHIAVE DELL’ANTIQUARIO”

Questa volta è l’ispettore Nasy a trovare il corpo del Sig. Colin. La segretaria dell’antiquario ha chiamato la polizia perché non riusciva ad aprire la porta dell’ufficio di Colin.

EPISODIO N°10 - “MORTE IN PALCOSCENICO”

Durante l’interpretazione di Agata Krespy in “Morte in palcoscenico”, l’attrice Laura Morris viene veramente avvelenata con aconito e cicuta. L’ispettore Nasy segue la traccia di questi due veleni vegetali per scoprire il colpevole.

EPISODIO N°11 - “FATALE FA DIESIS”

Un nuovo caso per l’ispettore Nasy: la misteriosa morte del flautista Nicolas Stein è dovuta a cause non naturali, una dose fatale di cianuro. 

EPISODIO N°12 - “LA MORTE IN VESTAGLIA SCOZZESE”

La segretaria di Lord Kerris, la Sig.na Carmen Martinez, viene trovata strangolata nella casa di campagna di Lord Kerris. L’ispettore Nasy indaga. 

EPISODIO N°13 - “INCIDENTE AL CENTRO DI CALCOLO”

L’ispettore Nasy scopre che la morte dell’assistente del professor Jordan è causata dalla respirazione di gas dall’impianto antincendio automatico. Ma che cosa lo ha messo in funzione?

EPISODIO N°14 - “TROPPO SALE UCCIDE IL CUOCO”

Un famoso chef, August Dupont, viene trovato avvelenato con nitrito di sodio nella cucina della sua elegante casa di Park Lane. 

EPISODIO N°15 - “IL MISTERO DEL NODO SCORSOIO”

L’ispettore Nasy fa un’indagine sul posto dopo la scoperta del corpo di Armand Noglar. Tutto sembra indicare che il nodo scorsoio abbia commesso il suicidio. Ma non è così.

EPISODIO N°16 - “CARAMBOLA COL BOTTO”

L’ispettore Nasy sospetta che l’omicidio di Joe Avorniello sia un assassinio di mafia. Pensa che l’esplosivo sia stato probabilmente messo in una palla da biliardo. 

EPISODIO N°17 - “LA MORTE CORRE SUI BISTURI”

La scoperta del corpo del famoso chirurgo Fritz Gessinler è sulle prime pagine di tutti i giornali. L’ispettore Nasy è già sul luogo del delitto.

EPISODIO N°18 - “CHI HA PAURA DI TIA LENZ?”

Questa volta è la vittima stessa che ha chiamato l’ispettore Nasy. Qualcuno ha cercato di avvelenare la famosa scrittrice di thriller Tia Lenz, ma fortunatamente il piano del criminale non è riuscito.

EPISODIO N°19 - “IL BAGNO FATALE”

Un noto mago della finanza, Adonis Sciarmutan, è rimasto fulminato nel suo bagno. L’ispettore Nasy indaga su tre possibili sospetti: Astrid Mills, la segretaria, Tony Osbeck, un ospite della casa e la governante.  

EPISODIO N°20 - “CACCIA AL BARONE”

L’ispettore Nasy comincia le sue indagini nel vasto parco di Villa Saint Roc dove è stato trovato il corpo del Barone Saint Roc.

EPISODIO N°21 - “IL PROIETTILE FANTASMA”

L’ispettore Nasy deve investigare sul caso di Manny Conrad, un noto personaggio televisivo che è stato trovato morto nel salotto di un esclusivo club privato.

EPISODIO N°22 - “IL CUORE MATTO”

L’armatore Cornelius Apogon chiede l’aiuto dell’ispettore Nasy per scoprire chi sta cercando di ucciderlo. Ha avuto un altro dei suoi attacchi di cuore, ma sospetta che non sia naturale.

EPISODIO N°23 - “RIBES A COLAZIONE”

Alcuni mesi dopo la morte di Candida Belkis, apparentemente per cause naturali, l’ispettore Nasy incomincia un’indagine sul suo decesso.

EPISODIO N°24 - “SERVIZIO DA TE’ ”

L’ispettore Nasy è chiamato per indagare sulla rapina a Grenadin, una famosa gioielleria. Sembra che il ladro abbia molta familiarità con il sistema d’allarme, forse fin troppa....

EPISODIO N°25 - “CONGRATULAZIONI INGEGNERE!”

Un famoso scienziato nucleare è stato assassinato. L’arma del delitto è una ghirlanda funebre. Per l’ispettore Nasy I fatti stanno incominciano a venire alla luce.

EPISODIO N°26 - “IL DIAMANTE AZZURRO”

Alla famosa galleria d’arte Oldham è stato rubato il famoso diamante azzurro Elsinor, malgrado l’efficiente sistema d’allarme che protegge la sala. L’ispettore Nasy arriva molto presto sulla scena della rapina.

EPISODIO N°27 - “IL SOMMERGIBILE ATOMICO”

Dall’Ambasciata di Flamingo sono stati rubati i progetti top secret del sottomarino atomico. L’ispettore Nasy comincia un’accurata indagine.

EPISODIO N°28 - “LA SPINA DEL PESCE”

L’ispettore Nasy viene convocato con urgenza alla residenza del miliardario petrolifero Ahmed Cantab per risolvere il mistero del suo enigmatico omicidio.

EPISODIO N°29 - “LA SIGNORA E’ SCOMPARSA”

Un nuovo caso per l’ispettore Nasy che deve trovare la moglie scomparsa del magnate del commercio Duke Sallovas.

EPISODIO N°30 - “GORGONZOLA FATALE”

Daphne Morn è implicata in un caso di omicidio. Nella sua casa il Sig. Dorkamp è stato avvelenato con un tipo speciale di formaggio. L’ispettore Nasy troverà il colpevole e scoprirà che il formaggio non è l’arma del delitto. 

EPISODIO N°31 - “ATTENTI AL RADIO!”

La nuova campagna elettorale di Bernard Lambert si basa sul problema delle centrali nucleari. L’ispettore Nasy deve indagare su un attentato alla vita del politico. 

EPISODIO N°32 - “LA MALEDIZIONE DELL’IDOLETTO”

Misteriosa morte del collezionista d’arte Julius Delft. Il dottor Evans, il coroner, informa l’ispettore Nasy che la vittima è stata avvelenata con il cianuro. Ma come?

EPISODIO N°33 - “IL COLPO BASSO”

L’ispettore Nasy va all’ospedale per far visita a Steven Catalina. Qualcuno ha cercato di uccidere il boss di Brotherhood e l’ispettore Nasy vuole scoprire il colpevole. 

EPISODIO N°34 - “PASSO DI DANZA”

L’ispettore Nasy cammina senza fretta verso l’Opera House dove il corpo di ballo si sta esibendo. Deve indagare sulla misteriosa morte di Natalia Bolenkov. 

EPISODIO N°35 - “LA LETTERA MINATORIA”

L’ispettore Nasy interroga Malcom de Vries sulle tre lettere minatorie che ha ricevuto nelle passate due settimane. 

EPISODIO N°36 - “L’ULTIMO COMPLEANNO”

L’ispettore Nasy indaga sulla scena del delitto: la casa di Henrietta Salomon dove è stata avvelenata durante la sua festa di compleanno.

EPISODIO N°37 - “I DUE GEMELLI”

Misteriosa morte di un costruttore di automobili. L’ispettore Nasy nota immediatamente che la vittima è stata uccisa da qualcuno che conosceva e di cui si fidava. 

EPISODIO N°38 - “UNA VITA PER UNA SIGARETTA”

Durante un ricevimento nella casa di Diana Diamond, la padrona di casa cade sul pavimento, morta. L’ispettore Nasy è uno degli invitati e comincia immediatamente le indagini. 

EPISODIO N°39 - “FESTA A SORPRESA”

Una tentata rapina alla Valery House si conclude con una morte. La vittima è il ladro e sembra un caso di autodifesa, ma l’ispettore Nasy sospetta qualcos’altro. 

EPISODIO N°40 - “LA CAMERA CHIUSA”

In apparenza sembra un caso di suicidio, ma l’ispettore Nasy sospetta un caso di omicidio, uno strano e impossibile delitto in una stanza chiusa a chiave.

EPISODIO N°41 - “UNA TRAPPOLA PER IL TOPO”

Gioielli e quadri vengono rubati dalla villa di Martin Siebold e il ladro ha lasciato il suo messaggio “Il topo è stato qui”. Un nuovo caso per il fiuto dell’ispettore Nasy. 

EPISODIO N°42 - “STANZA D’ALBERGO”

Dopo aver ricevuto una telefonata anonima, l’ispettore Nasy e la sua squadra si precipitano all’Hotel Biblos cercando di catturare Olaf, un famoso criminale. 

EPISODIO N°43 - “L’ATTENTATO AVRÀ LUOGO IL 21”

L’ispettore Nasy riceve un anonimo messaggio che minaccia una bomba, ma solo la data è chiaramente indicata. L’ispettore deve scoprire dove e quando. 

EPISODIO N°44 - “SPIONAGGIO ALL’AMBASCIATA”

L’ispettore Nasy è all’Ambasciata di Tamaska per indagare sul furto di alcuni documenti molto importanti sul loro sistema di difesa. 

EPISODIO N°45 - “L’ULTIMO RAFFREDDORE”

L’ispettore Nasy e il sergente Gwendoline cominciano le loro indagini dai laboratori farmaceutici Lomond dove Alphonse Juneau è stato trovato morto.

EPISODIO N°46 - “UNA MINACCIA CORRE SUL FILO”

L’ispettore Nasy ha ricevuto una telefonata minacciosa e poi deve fare un’indagine su tre dei criminali dei suoi casi precedenti.

EPISODIO N°47 - “IL BRACCIALE DI CORALLO”

La scrittrice Cordelia Topaz è morta dopo essere stata morsa dal serpente corallo Micrurus Fulvius. L’ispettore Nasy comincia le sue indagini dal suo recente viaggio in Alissonia. 

EPISODIO N°48 - “L’AUTO A RAZZO”

E’ stata compiuta una rapina nel Centro di Ricerche Spaziali Cape Connelly. L’ispettore Nasy scopre che le uniche cose rubate sono i camici dei ricercatori. 

EPISODIO N°49 - “UN CUORE A SORPRESA”

Qualcuno ha cercato di uccidere Lewis Martin, un famoso politico. L’ispettore Nasy e il sergente Gwendoline si recano all’ospedale per interrogarlo. 

EPISODIO N°50 - “RAPINA CON LA SPUGNA”

L’ispettore e il sergente conducono una ricerca al Centro di Ricerca Camp Collins dove alcuni ladri hanno commesso una rapina molto sofisticata.

EPISODIO N°51 - “IL MESSAGGIO CIFRATO”

La polizia, dopo una telefonata anonima, fa irruzione nel night club “Il topo” per prendere il noto truffatore internazionale Fritz Nadel.

EPISODIO N°52 - “IL BAGNO TURCO”

L’ispettore Nasy e il sergente arrivano sulla scena del delitto. Gordon Nivalia è stato ucciso nel bagno turco con una pistola con il silenziatore.