Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 22 apr 2025, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proggetto prometeo
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 11:00 
Non connesso

salve a tutti! sono Josef, appena iscritto in questo bel forum scoperto solo ora... sono giunto qua tramite varie ricerche con google per proporre un mio proggetto: tutti voi sapete per forza cos'è il ptoggetto prometeo, del quale esiste peraltro un link anche in questo sito... in tal caso avrete notato, credo, come esso non funzioni più da tempo. io ho già da molto un portale con annesso forum ( www.elencotv.com , non so se mi è permesso inserire il link al limite toglietelo e chiedo scusa in anticipo) e volevo ridare vita al proggetto ospitando a mie spese le sigle, con la possibilità per tutti di scaricarle e soprattutto di contribuire qual'ora uscissero le medesime in formato cd o comunque di qualità migliore (come ricorderete molte sono state registrate da cassetta o 45 giri originale.) volevo far questo per passione, ovviamente senza scopo di lucro; ho a casa un cd con gli mp3 raccolti poco prima che il proggetto chiudesse (in verità non so se sia stato chiuso o altro, fatto stà che nessun link è più attivo da tempo). il problema però che si pone è ovviamente quello legale, pertanto volevo un vostro parere al riguardo.....
grazie!!
p.s.
compliementi a KBL per le sigle in formato midi!! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 11:06 
Non connesso
Moderatore

Innanzitutto benvenuto! :D

parere legale veloce veloce? Aspetto che KBL dica la sua... io ti dico cosa penso:

Soprattutto dopo la legge urbani, direi che non hai molte speranze di mantenere in piedi questo sito. Io eviterei di perdere soldi e tempo per una cosa che avrà vita molto breve ;)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 11:13 
Non connesso
Dittatore

personalmente sono per la diffusione globale delle nostre amate sigle, e una cosa del genere avrei voluto farla pure io qua, ma purtroppo la legge ci da' torto e personalmente il rischio lo reputo piuttosto altino in questo periodo :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 11:21 
Non connesso

grazie per le celeri risposte, una cosa del genere la sospettavo.....
nessuna via d'uscita dunque? forse è per questo che il proggetto non è
più raggiungibile dalla pagina originale?
;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 11:51 
Non connesso

Non sono un esperto di pareri legali....pero' credo che l'unica via possibile, per quanto IMPERCORRIBILE, sia quella di richiedere le licenze multimediali alla SIAE (e pagarle) per permettere lo scaricamento dei brani. Il problema é che bisognerebbe chiedere anche l'autorizzazione ai detentori dei diritti di ogni brano (e allora li si risolverebbe pero' il problema della qualità perchè si passerebbe direttamente ai master...) e credo che , volendone consentire il download gratuito.....le stesse case discografiche non sarebbe molto contente......
Insomma ci sono troppe variabili da considerare......

Altrimenti, altra via alla quale avevo pensato.....era quella di contattare le case discografiche proponendo il progetto di un portale internet dal quale scaricare A PAGAMENTO le sigle dei cartoni (un po come Rosso Alice o ITunes etcetc). Dal guadagno lordo andrebbero tolte ovviamente le spese per la concessione diritti (da concordare con la casa discografica o direttamente con gli autori) e poi sempre la disgraziata licenza multimediale, ma credo che abbia dei costi troppo elevati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 13:33 
Non connesso

discorso giustissimo, ergo la via "onesta & legale" non pare molto percorribile. al limite pensavo allora ad un proggetto per pochi eletti, cioè gli iscritti del forum e basta senza grandi clamori o pubblicità: in tal caso la vera domanda non è se sia legale o meno (risposta scontata) bensì il livello di rischio della cosa (non proprio basso, sicuramente).
questa è la situzione attuale... del resto qualcuno sa che fine ha fatto il proggetto originale? non ci sono pagine di spiegazione di alcun genere...
;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:14 
Non connesso

Personalmente sono contrario alla divolugazione di sigle EDITE ed attualmente disponibile in catalogo su CD in formato Mp3. Questo perchè ritengo che i costi di quasi tutte le raccolte siano più che accessibili (4 Euro per un Tivulandia non si possono spendere ?) e sia giusto riconoscere il dovuto compenso a tutti quanti anche alle odiatissime case discografiche.

Discorso a parte per quelle sigle mai uscite su CD, oppure fuori catalogo, oppure stampate su CD in qualità indecente o addirittura monofonica..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:21 
Non connesso

Esatto, io direi di fare un progetto con i titoli dei cd dove poter acquistare le sigle... non le sigle in mp3^______^

Anzi.. qualcuno potrebbe farlo e metterlo come importante in cima al forum :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:22 
Non connesso

in effetti è giusto.... la mia voleva essere più che altro un'opera di catalogazione e preservazione, oltre al fatto che non sempre è facile trovare i cd (benchè effettivamente di prezzo bassissimo.)
temo dunque che il proggetto vada sotterrato.... peccato però.
;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:22 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Esatto, io direi di fare un progetto con i titoli dei cd dove poter acquistare le sigle... non le sigle in mp3^______^

Bhe', di TDS che ne dici? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:27 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:

Bhe', di TDS che ne dici? :wink:

Era una battuta :o)
Ero serio parlando del thread invece

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:56 
Non connesso

se vuoi fare una cosa un pò più subdola non è detto che ti vengono a rompere le scatole se camuffi un pò la cosa....magari fai un sito sulle sigle, non dettagliatissimo come tana delle sigle, e poi metti tra i download le silge zippate senza nominare mai MP3.....molti siti fanno così e sono anni che vanno avanti, neanche i gestori del server se ne accorgono (soprattutto aruba :)....

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:58 
Non connesso

poi vai da Ricordi o Messaggerie Muiscali e ti vedi 10 Tivulandia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 14:58 
Non connesso
Dittatore

i miei timori di cui sopra non sono certo legati ai gestori dello spazio web :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Hmmm...
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 18:00 
Non connesso

Hmmm... un simile progetto di questi tempi non è fattibile... meglio farsi un archivio privato e ascoltarsi le sigle in beata tranquillità. E mi pare sia giusto anche nei confronti degli autori. :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 mar 2005, 20:45 
Non connesso

Lessi una volta un post su un altro forum che parlava del Progetto Prometeo paragonandolo all'opera degli Amanuensi medievali, dicendo che come loro esso ha avuto il compito di traghettare durante un periodo oscuro la memoria delle sigle del glorioso passato verso un periodo di rinascita.

Mi sembra una bella definizione, e concordo con l'autore di questa affermazione nel dire che così il Progetto ha adempiuto il suo compito.

Per restare nella metafora, oggi è dunque piuttosto il momento dell'Umanesimo critico, il nostro compito dovrebbe essere cioè la riedizione del tesoro preservato, purificandolo dalle "interpolazioni medievali".

Insomma, sostituire ai vari mp3 le edizioni su Cd di tutte le vecchie sigle, curandone o indicandone le raccolte.

Per quelle più introvabili, invero, il discorso è un po' diverso, perché altrimenti dall'Umanesimo finiamo al dogmatismo della Crusca..
In riferimento a questo, un sito di informazione, in cui si trovassero, teporaneamente, o a rotazione, versioni "buone" di pezzi del tutto introvabili o non identificabili non sarebbe affatto male. Ma è di difficile realizzazione. Io, per ora, ritengo giustamente TDS il progetto su cui puntare di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mar 2005, 14:06 
Non connesso

comprendo, in effetti il proggetto prometeo ha fatto il suo tempo... sarebbe comunque bello ricreare un archivio "moderno" (che so, un proggetto prometo II) con tutte le sigle in mp3 o wma o ogg o altro formato anche più evoluto prendendole ove possibile da cd e creando qualcosa di qualitativamente superiore, però certo sarebbe illegale, pericoloso e ingiusto quantomeno nei confronti di che si sforza di vendere un cd a pochi euro (caso raro oggigiorno....)
l'alto medioevo è dunque finito, evviva l'era della ragione (ah no quello era l'illuminismo....) beh comunque urbani crede ancora alla santa inquisizione visti i metodi che usa, peccato...
grazie a tutti dei consigli, se posso fare qualcosa per la comunutà fatemi sapere o passate dalle mie parti (il link al mio sito è nel mio primo post di questo thread)
salve a tutti!!
;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Josef1975
MessaggioInviato: mar 22 mar 2005, 14:13 
Non connesso

Josef1975:

Cita:
se posso fare qualcosa per la comunità

Spero di parlare a nome di tutti... la cosa migliore che puoi fare, garbato ed educato come sei, è di scrivere qui e diventare nostro amico... :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 mar 2005, 14:44 
Non connesso

Josef1975 ha scritto:
beh comunque urbani crede ancora alla santa inquisizione visti i metodi che usa, peccato...

:) già... :(

Hokuto no Rao ha scritto:
Spero di parlare a nome di tutti... la cosa migliore che puoi fare, garbato ed educato come sei, è di scrivere qui e diventare nostro amico...

concordo!

Il sito pare molto ben curato. Appena ho un po' di tempo lo giro un po'!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2005, 14:32 
Non connesso

grazie dei vostri commenti, non mancherò di passare ogni tanto!
riguardo al mio sito... beh è tecnicamente ben fatto ma da quando con emule abbiamo dovuto togliere persino i link (per ovvi motivi... lo stesso problema delle sigle mp3 ovviamente) non è molto frequentato, ma pazienza....
bello sapere che esistete anche voi, è un pò come tornare indietro nel tempo!! (ed avendo 30 anni ormai pure una moglie direi che di acqua sotto i ponti ne è passata....)
;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora