Premetto che ho letto queste 42 pagine di topic (5 anni di discussione!) quasi tutte di fila, molte mentre ero in ufficio, col rischio che chiunque entrasse mi trovasse a ridere da sola come una scema davanti al monitor del computer
Questo è il mio contributo personale
Oltre ai pluricitati
Fiorellino
il mondo è fiera su paesi e su città
(in mongolfiera su paesi e su città)
Fantaman
sa volare, sa nuotare, e tutti aiuterà
(sa volare, sa lottare, e tutti aiuterà)
L’ho cantata così anche al Cartoon Village…
questo è quello che capivo in altre sigle:
Capitan Harlock
Un pirata tutto nero che per caso solo c’è
(Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel)
Capitan Futuro
Capitan Futuro a ogni strappo denti ha
(Capitan Futuro armi strapotenti ha)
Per me voleva dire che lottava con le unghie e con i denti contro ogni difficoltà!
Devilman
L’asso di una laia
(Là sull'Himalaya)
Io associavo istintivamente «laia» con «mannaia», ma non sapevo proprio come spiegarlo!!
Sam, ragazzo del west
Se ne va deeeeeeeentro Sam
Se ne va leeeeeeeeento Sam
E non riuscivo a capire a cosa andasse dentro!!!
L’isola del tesoro
3 passi indietro a partire da nord
E sulla libene comincia qua
(3 passi indietro a partire da nord
misurali bene comincia qua)
Io credevo che la “libene” fosse qualche unità di misura delle mappe, o qualcosa tipo longitudine o latitudine!!
La Principessa Zaffiro
mentre l'amore sta già nel cuore di Cip e Franz
(mentre l'amore sta già nel cuore al principe Franz)
Per me Cip era il nome dell’angelo, e infatti io capivo “Cip” anche quando è nominato nel resto della canzone, mentre invece ho visto che il nome corretto è Cink (ma si chiamava Cink anche nel cartone animato?? Come mai io mi ricordo qualcosa come Ciop…Cioppy???)
L’uomo tigre
Misteriosa la sua vendita
(Misteriosa la sua identità)
La banda dei ranocchi
Demetan, per sconfiggere il nemico
Demetan, getta in acqua qualche amico
(Demetan, per sconfiggere il nemico
Demetan, cerca in acqua qualche amico)
Mi sembrava un po’ incoerente

…ma può darsi che li buttasse in acqua per infoltire le schiere marine dei combattenti!!
Goldrake
Mille anni tu hai
(Mille armi tu hai)
Questa scoperta è stata destabilizzante!! Per me il fatto che Goldrake avesse mille anni voleva dire che esisteva da sempre, che era immortale e sarebbe stato sempre presente nella vita dell’uomo…mi appariva come una versione molto più “epica” e rassicurante di una potenza data dal fatto di avere mille tipi di armi!
La spada di king Arthur
Nobile di cuore, scuro di pensieri
(Nobile di cuore, puro di pensieri)
Scuro non nel senso di malvagio, ma nel senso di mente sempre accorta, assorta e intenta a elaborare piani e progetti per difendere il regno di Camelot!
E anche se so che è un errore, non potrò mai smettere di essere fedele a questa versione, perché è la MIA versione, oltretutto di un cartone e di una canzone che sono entrambi tra i miei preferiti!!!
Anzi, quando la canto e arrivo a quel punto, calco bene la parola sbagliata e la pronuncio più forte possibile!!
Anna dai capelli rossi
E al Tetto avrà una bambola
(e al petto avrà una bambola)
Questa giuro che l’ho scoperta leggendo queste pagine giusto ieri!!!

Io finora ero straconvinta che nella canzone si dicesse “tetto” perché fosse l’abbreviazione di “Tetto verde”, ossia il nome della fattoria di Marilla e Matthew; cioè il senso era che Anna “da Matteo e da Marilla avrà una casa dove dormirà” e che inoltre in questa casa avrebbe trovato come regalo una bambola (o se la sarebbe portata dietro lei, visto che nel cartone i due vecchi si guardano bene dall’accoglierla con una bambola

)
Per ora è tutto…se mi viene in mentre qualche altra perla la posterò…..
Ma perché questo forum, oltre a cd di sigle inedite, non può produrre anche un volume con la raccolta delle castronerie che noi bambini credevamo di capire all’interno dei testi?? Secondo me sarebbe un successone…