Fa.Gian. ha scritto:
Non ho mai pensato che GrottanGo potesse rimanere una "esclusiva" nostra, mettendolo in rete è diventato obiettivamente di pubblico dominio
sbagliatissimo!!!!!! ma chi l'ha mai detto????
ora sto facendo dei nuovi personaggi (no Grottango) e a marzo verranno lanciati da me e da un gruppo che ha un buon seguito (no cartoon)...... e che una volta online diventano di pubblico dominio? Ma stiamo scherzando?
Fabio ma che dici?
i personaggi inventati appartengono ai rispettivi autori e basta!!!!! Non c'è bisogno di registrarli......a parte che tempo fa ho imbustato tutto e spedito a me stesso con raccomandata tutto quello che esiste su grottango ed è come averlo depositato, dei diritti d'autore non me ne frega un cazzo, quindi non vale la pena spendere 500euri e passa per la registrazione perchè tanto a meno che non lo vendi ad un editore non arriverà mai una lira.
Punto 1) Grottango per come la vedo io, a parte il forum che ha lanciato il personaggio e Perno che quel giorno ha ricevuto visita dall'angioletto dell'annunciazione, quelli che si sono fatti il culo sono io in particolare, Fa.gian e Tommy aku!
Se qualcuno vuole fare un progetto sul personaggio dovrebbe chiedere, anche solo per una questione etica, il nostro parere e dobbiamo essere tutti e tre d'accordo!
Punto 2) Io sono un fumettista-illustratore-grafico per campare nella vita faccio solo questo e vedo diversamente la cosa come per esempio da Fagian che lo fa per hobby.....se qualcuno si appropria di un personaggio che ho contribuito a creare mi rode il culo e non poco!! Scusate se ho questo atteggiamento da stocazzista ma al mio lavoro (che in questo caso ho fatto anche a gratis) ci tengo e non voglio che chiunque ci metta su le sue zampette, spesso e volentieri incompetenti, per tentare di valorizzare quello che ormai ha già un valore e che è andato oltre le aspettative (esclusi i soldi).
ciao.
Ps: parlo di progetti concreti che abbiano un "senso"....se qualcuno vuole fare il cosplay di grottanto non deve certo chiedere permessi, anzi sarebbe un onore faccese una foto insieme.....se uno vuole fare una fan art, ma da paura....
ma se uno parte che vuole fare animazione in 3d (di cui posso okkuparmene benissimo io) o fumetti di vario tipo (che farebbero senz'altro schifo) è meglio che prima fa un fischio e che non prenda iniziativa da se tutto qui.
Lo so' chiedo tanto soprattutto al giorno d'oggi dove è diventato tutto un copia incolla su internet e nessuno ha rispetto per le opere altrui.