La mia non sarà una risposta tecnicissima che non sono un esperto, ma considera sempre che i cartoni storici degli anni 70-80-90 erano tutti riversati su materiale analogico per cui l'immagine traballante è molto diffusa negli storici anime, anche nelle loro versioni più recenti e rimasterizzate in varie edizioni DVD e BD.
Per risolvere il problema alla radice dovrebbero rimetter mano ai materiali originali dal Giappone e ricentrare frame per frame le scene delle intere serie, oltre che essere un lavoro molto lungo e dispendioso non credo proprio che nessuno lo farà mai, dobbiam tenercele così

Ti faccio un esempio se in rete cerchi gli episodi di Goldrake registrati dalle vecchie emittenti in TV e le metti a paragone delle più recenti edizioni rimasterizzate in DVD e BD troverai gli stessi sbalzi dovuti ai materiali dell'epoca, l'immagine quando viene rimasterizzata viene ricostruita e vengono vivacizzati i colori, ma non si può metter mano sul tremolio dell'immagine se non come ti ho scritto sopra.
Spero di esser stato abbastanza esaustivo