Sigletv.Net / KBL Forum
http://sigletv.net/forum/

Argomenti duplicati
http://sigletv.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=3580
Pagina 1 di 1

Autore:  Perno [ gio 31 mar 2005, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  argomenti duplicati

vorrei dire una cosa leggermente OT a proposito della mania di aprire tanti nuovi topic. Ultimamente ho visto aprire in questa sezione qualcosa tipo 8 topic su argomenti che erano stati già trattati, in certi casi non una sola volta, ma due o tre.
Per esempio vedo che "Kamikaze" ha un totale di 18 messaggi e ha aperto 8 topic. Ecco, questo rapporto schiacciante mi dà da pensare..... come mai questo ragazzo apre tante discussioni ma non partecipa quasi a nessuna già aperta?
Anche se io non sono nessuno per dare consigli, vorrei dire non solo a "Kamikaze" ma un po' a tutti di leggere anche una sola volta dall'inizio alla fine il nostro regolamento che in fondo ha anche una cosa conosciuta come NETIQUETTE, che è un po' un galateo di come ci si dovrebbe comportare su internet (in generale, non solo sui forum).
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=680

in particolare mi riferisco a questo paragrafo:
1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup, in un nuovo forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

per il resto, non so perché ma ultimamente si sono usati (in generale, non sto parlando di nessuno in particolare) dei toni un po' aspri e sono nate delle discussioni a volte un po' imbarazzanti. Le persone sono tutte differenti, con mentalità, cultura, abitudini, orientamenti e sogni completamente diversi l'una dall'altra. Se uno capisce (con la vita, non con la testa) questo concetto automaticamente dal suo vocabolario spariscono le frasi tipo "questo è meglio di quello" oppure "questo fa veramente schifo" e inizia a comparire la locuzione "secondo me...".
Da queste piccole cose quotidiane (non rispettare il pensiero altrui, non ascoltare e non cercare il dialogo) si genera una fiosofia egoista che porta poi anche alle guerre (pensateci). Accidenti che esagerazione, direte voi. Forse è vero.... in ogni caso non è un bel vedere:

Nel nostro piccolo iniziamo tutti un po' di più ad ascoltare e meno ad attaccare gli altri.
Lo dico anche a me stesso. :)

baci, vi amo tutti

Autore:  +KamikazeDaveniano+ [ gio 31 mar 2005, 16:33 ]
Oggetto del messaggio: 

[edit]

Autore:  Gohan [ gio 31 mar 2005, 16:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho separato questi due post dall'argomento nel quale erano stati postati perché almeno se ne discute a parte.

Gohan

Autore:  Tarrasque [ gio 31 mar 2005, 16:46 ]
Oggetto del messaggio: 

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Cioè dovrei andarmi a spulciare tutto il forum per vedere se un topic è già stato aperto?


E' quello che di solito viene consigliato a tutti i neoiscritti in un forum che abbia più di un migliaio di topic.

Magari non leggerlo tutto, ma andare indietro di qualche pagina per vedere se c'è un titolo analogo a quello che vorremmo aprire noi, un po' come si è fatto col "ripescaggio" dei sondaggi qualche settimana fa.

C'è anche da dire però che se non sbaglio la ricerca su questo forum non funziona, il che è una grave limitazione per chi volesse "fare le cose per bene".

Gli utenti cominciano ad essere tanti, e la mole di topic aperti tale che una discussione in un paio di giorni rischia di finire in seconda se non terza pagina.

Gli amministratori possono fare qualcosa?

Autore:  Senbei [ gio 31 mar 2005, 17:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono completamente d'accordo con Perno, in particolare per quel che riguarda le polemiche...
Come ha già detto qlcn, questo è sito di sigle, un argomento sufficientemente leggero, anche se appassionante, divertente, ecc... per quanto possa essere sentita questa passione, arrivare agli attacchi personali mi pare veramente un esagerazione...

Per quel che concerne gli argomenti duplicati, anche se sarebbe meglio continuare una discussione sul thread originale anziché aprirne uno nuovo, mi pare oggettivamente difficile per un qualsiasi utente andare a vedere se esiste qualcosa sull'argomento... ci sono una marea di thread; guardarne i titoli ovviamente non è sempre sufficiente dato che a volte non rendono l'idea del contenuto e quindi bisognerebbe dare una spulciata a tutti quasi (visto che la ricerca nn va.... :roll:)

Cmq dare un'occhiata almeno qlc pagina indietro bisognerebbe farlo... :roll:

Come è già successo altre volte, se un utente apre una discussione già trattata in un altro thread, chi lo conosce potrebbe segnalarlo e magari riportare a galla quello vecchio in modo che il discorso possa andare avanti lì....
Ad aprire tanti thread può anche non esseri nulla di male... può testimoniare semplicemente una voglia di discussione... certo, se ci si rende conto che si aprono troppi argomenti già presenti nel forum magari è meglio calmarsi un attimo... :wink: :D e magari chiedere se esistono già discussioni su certi argomenti a cui si è interessati...

Autore:  Hokuto no Rao [ gio 31 mar 2005, 17:05 ]
Oggetto del messaggio:  ...

Perno, concordo sulla netiquette, ma è un po' irrealistico andarsi a spulciare il forum, anche solo due o tre pagine indietro... io già mi rompo a leggere tutta la prima!!! :wink:

Autore:  dani5043 [ gio 31 mar 2005, 17:21 ]
Oggetto del messaggio: 

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Cioè dovrei andarmi a spulciare tutto il forum per vedere se un topic è già stato aperto?

Levo il disturbo

Vedi, ho ripetuto diverse volte che è difficile dire qualcosa senza che qualcuno la prenda sul personale.
Perno ha ragione sul fatto che ci sono delle regole da rispettare. Spesso capita, anche a chi frequenta il forum da tempo, di riaprire topic identici.
Perchè devi fare polemica?
Nessuno chiede di leggere tutto il forum (anche perché quello è frutto di anni di discorsi...), però credo che tu non cerchi affatto di conoscere gli altri forumisti...
Io ho gusti differenti da dancasti o venusia (tanto per citare alcuni), e questo lo so perché leggo quello che scrivono sul forum, ma nulla toglie che mi possa identificare con quello che dicono...
Le persone mica si valutano per le loro passioni, i loro gusti, gli orientamenti sessuali, credo religioso ecc...
Quello che conta è il rispetto delle opinioni altrui. E di accettare una critica quando è costruttiva. E credimi, Kamikaze, questa lo è...

Autore:  +KamikazeNonLoggato+ [ gio 31 mar 2005, 17:52 ]
Oggetto del messaggio: 

dani5043 ha scritto:
Perno ha ragione sul fatto che ci sono delle regole da rispettare. Spesso capita, anche a chi frequenta il forum da tempo, di riaprire topic identici.
Perchè devi fare polemica?

Nessuno chiede di leggere tutto il forum (anche perché quello è frutto di anni di discorsi...), però credo che tu non cerchi affatto di conoscere gli altri forumisti...

Le persone mica si valutano per le loro passioni, i loro gusti, gli orientamenti sessuali, credo religioso ecc...
Quello che conta è il rispetto delle opinioni altrui.


Devo fare polemica? Che polemica sto facendo, scusami? Vabbè, ho aperto thread magari già proposti in passato, e allora? Al massimo possono venire accorpati a quelli già esistenti o chiusi o la gente può anche non rispondere.

Cosa vuol dire che io non cerco affatto di conoscere gli altri forumisti? Cosa dovrei chiedere? Di che credo sono? Cosa pensano dell'esistenza umana? Di che ideologia politica sono?

Ti ho dato l'impressione di uno che giudica le persone in base alle loro passioni, ai loro gusti, ai propri orientamenti sessuali? Ma che stai dicendo? Fammi capire, chiedere se il pubblico delle sigle è prevalentemente omosessuale significa che io sia sessista?

Madonna che bacchettone

Autore:  Haranban [ gio 31 mar 2005, 18:23 ]
Oggetto del messaggio: 

+KamikazeNonLoggato+ ha scritto:
Madonna che bacchettone


Due aulin e passa tutto. :P

Autore:  Hiroshi [ gio 31 mar 2005, 18:41 ]
Oggetto del messaggio: 

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Cioè dovrei andarmi a spulciare tutto il forum per vedere se un topic è già stato aperto?


Mi limito a segnalare questa utile guida :wink:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=3144

Autore:  Souther [ gio 31 mar 2005, 21:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Devo fare polemica? Che polemica sto facendo, scusami?


Direi che dicendo:

Cita:
Levo il disturbo


è segno che te la sei presa

Autore:  Bruno B [ gio 31 mar 2005, 22:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Parlando di come è organizzato il forum, mi viene da notare che in effetti è un pochetto incasinato. Oltre che gli argomenti duplicati, ho notato un certo miscuglio nella sezione OT, e soprattutto ho notato che sono stati aperti topic nella sezione Sigle che non parlavano di sigle, e magari invece in un topic in OT si parlava di sigle. Con un po' più di attenzione da parte degli utenti e un po' più di lavoro da parte dei moderatori però sono tutti problemi risolvibili.
Preciso che con ciò non voglio dire che i moderatori non fanno quello che devono fare. E' solo che gli utenti stanno aumentando e quindi occorre o che i moderatori attuali perdano più tempo a controllare il forum (anche se capisco benissimo che quando il divertimento comincia a diventare "lavoro", è una "rottura di..") , o che vengano fatti altri moderatori.

Poi aggiungo così, qualche ideuzza presa in prestito da altri siti per cercare di rendere più "snello" il forum.
Per esempio, mi pare eccessivo aprire ogni volta un topic per festeggiare il raggiungimento di tot post di un utente. Meglio aprire un topic bollato come importante, così rimane sempre in cima alla prima pagina, dove chi raggiunge un certo numero di post, festeggia con un post solamente (o pure con due, va, ma intanto non viene "allungato" il numero dei topic aperti).
Come già detto prima, nella sezione principale, Sigle, si dovrebbe parlare esclusivamente di sigle, e quindi si dovrebbe spostare ogni altro argomento (compreso questo) nella sezione OT.
Aumentare le sezioni di Ot. Chessò, magari passare da una a tre. Una per parlare di cartoni animati, una per i fumetti e una per tutto il resto (bischerate, cinema, musica, videogiochi,ecc..).

Il forum com'è "creato" adesso non è, secondo me, in grado di reggere l'urto di un eventuale aumento massiccio di utenti (sperando che questo si verichi, prima o poi - meglio tanti e buoni che pochi e buoni). Perlomeno nella sezione OT. La sezione Sigle è già meno caotica.

Questi son miei pensieri messi così, con la speranza che possano essere utili e senza alcuna intenzione di creare qualche polemica con chi si occupa del forum, visto che personalmente scrivendo qua mi trovo bene.

Autore:  KBL [ ven 1 apr 2005, 0:22 ]
Oggetto del messaggio: 

ti diro', questo forum e' nato fin dall'inizio con l'idea di avere pochissime sezioni essenziali, gia' faccio notte con solo due sezioni da consultare, figuriamoci se fossero 4 o 5.
C'e' da dire che gli utenti sono aumentati davvero molto rispetto a quando si era delineata questa concezione iniziale per cui si potrebbe rivedere qualcosa. Come al solito ogni idea e' sempre molto apprezzata.

Autore:  dani5043 [ ven 1 apr 2005, 11:03 ]
Oggetto del messaggio: 

+KamikazeNonLoggato+ ha scritto:
Devo fare polemica? Che polemica sto facendo, scusami? Vabbè, ho aperto thread magari già proposti in passato, e allora? Al massimo possono venire accorpati a quelli già esistenti o chiusi o la gente può anche non rispondere.

Cosa vuol dire che io non cerco affatto di conoscere gli altri forumisti? Cosa dovrei chiedere? Di che credo sono? Cosa pensano dell'esistenza umana? Di che ideologia politica sono?

Ti ho dato l'impressione di uno che giudica le persone in base alle loro passioni, ai loro gusti, ai propri orientamenti sessuali? Ma che stai dicendo? Fammi capire, chiedere se il pubblico delle sigle è prevalentemente omosessuale significa che io sia sessista?

Madonna che bacchettone

Che i thread possono venire accorpati hai ragione, su questo te ne do atto.
Nessuno ti ha detto che sei sessista, come puoi dirmi una cosa del genere, se io per primo ho risposto all'argomento cercando di dare la mia personale visione...
La polemica è gratuita quando tu dici: "Levo il distrurbo..."
Perno ha soltanto sottolineato il fatto che c'è un galateo da rispettare, che avresti dovuto leggere al momento dell'iscrizione, solo questo.
E siccome ti sei iscritto dovresti saperlo, se non l'hai letto non puoi dire che la colpa è degli altri solo perché te lo ricordano!
E vieni a dirmi che sono bacchettone?
Dimmi una sola cosa che io ho scritto che possa dare l'impressione che io lo sia!
Se ti soffermassi a leggere quello che i forumisti scrivono sui vari topic, e non solo su quelli che parlano di Cristina, conosceresti meglio me, e anche gli altri...
Solo questo!

Autore:  Rookies [ sab 2 apr 2005, 23:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Io direi che mettendo un motore di ricerca efficiente e piazzando un cartello nella pagina iniziale del forum con su scritto "CERCARE PRIMA DI POSTARE" i problemi di questo tipo si risolverebbero no?

Autore:  AlexKatsura [ dom 3 apr 2005, 0:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: argomenti duplicati

Perno ha scritto:
Nel nostro piccolo iniziamo tutti un po' di più ad ascoltare e meno ad attaccare gli altri.


* CLAP CLAP CLAP *

Chapeau per Perno! Non potrei essere piu' d'accordo. :D

Autore:  AlexKatsura [ dom 3 apr 2005, 0:55 ]
Oggetto del messaggio: 

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Levo il disturbo


No! Si dice "lascio definitivamente il forum", accidenti! :wink:
( e infatti sei tornato dopo 1 ora e 19 minuti!!! eh eh!) :D

Ciaps!

Autore:  Pam [ dom 3 apr 2005, 9:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Rookies ha scritto:
Io direi che mettendo un motore di ricerca efficiente e piazzando un cartello nella pagina iniziale del forum con su scritto "CERCARE PRIMA DI POSTARE" i problemi di questo tipo si risolverebbero no?


Sono pienamente d'accordo con Rookies.La trovo una soluzione molto valida.Tutti i forum dovrebbero adottare questo sistema.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/